vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Terdobbiate appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Storia

Con diploma rilasciato tra il 911 e il 915 re Berengario concesse a Leone, visdomino della chiesa Novarese, di innalzare un castello in Terdobbiate (Terdobiade). I Vescovi di Novara affidarono la sub-giurisdizione del feudo ai Signori di Trecate e il paese nel XIV sec. fu distrutto dalle milizie di Galeazzo Visconti. Il feudo passò ai Gambaloita nel 1475 e da questi nel 1530 ai Cicogna, che nel 1554, con diploma di Carlo V, aggiunsero a quello signorile il titolo comitale. Incamerato e venduto un secolo più tardi al marchese fiorentino Gerio della Rana, fu poi ancora devoluto e donato da Carlo VI, nel 1726, al senatore Michele di Esmandia, da cui passò due anni dopo alla figlia Rosa Balsamo. Nel 1770 fu riacquistato integralmente dai Cicogna-Mozzoni.